4 centri revisione

Una sola grande squadra

La Quadra srl viene costituita il 25 settembre 1997 da sei soci, (in maggioranza membri della famiglia Chiosso) già operanti da alcuni decenni nel mercato dell’automotive, che hanno voluto cogliere sul nascere le opportunità imprenditoriali offerte dalla entrata in vigore dell’art. 80 del nuovo Codice della Strada che affida anche alle officine private la revisione periodica degli autoveicoli con portata inferiore ai 35 q.li.

 

Nel mese di aprile 1998, ottenuta la concessione ufficiale n. 47/98 dal Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione Civile, iniziava l’attività di revisione autoveicoli con due linee indipendenti, di cui una a piastre mobili di assoluta novità tecnologica e la prima a essere installata nel mercato di riferimento: la Quadra ebbe ed ha anche una funzione di centro pilota e sperimentale di supporto alla attività commerciale della Attrezzauto srl (all’inizio collegata alla Quadra attraverso gli stessi soci).

 

Sin dal principio ci si è posti in un’ottica non solo commerciale ma anche di supporto alla sicurezza della circolazione, con iniziative e collaborazioni tecniche con gli operatori del settore (officine di autoriparazioni), forze dell’ordine e scuola primaria. Questa “mission” è stata sintetizzata nel logo societario che porta il motto “Centro Sviluppo Sicurezza”.

 

Negli anni il numero dei veicoli sottoposti a revisione dalla Quadra ha visto un regolare e costante incremento, superiore alla media, a conferma della bontà delle prestazioni offerte alla clientela che, proprio per la caratteristica di operare in un sistema di prezzi e procedure vincolati, non può che essere basato sulla qualità e cortesia del servizio per la fidelizzazione del cliente.

 

All’inizio del 2010 veniva avviata la parallela attività di noleggio auto e furgoni, per coprire una richiesta di servizi che veniva dal territorio.

Nel mese di gennaio 2015, per offrire un miglior servizio alla numerosa clientela collinare, viene avviato un nuovo centro di revisioni in Pino Torinese (concessione n. 269/14), in locali che già avevano viso negli anni una importante officina di assistenza autorizzata FIAT. 

 

A metà dell’anno 2018 la Quadra contribuisce con idee e uomini alla nascita della associazione di categoria – Asso.Car-A.N.C.C. – che raccoglie i primari Centri di Collaudo puri, che non effettuano attività in conflitto con quella di controllori – in piena rispondenza alla Direttiva Europea che regolamenta i conflitti di interesse. 

 

Continuando nell’intento di portare il servizio il più possibile vicino al cliente, nel mese di giugno 2019 viene ottenuta una nuova concessione per un nuovo centro collaudo in Castelnuovo Don Bosco (conc. n. 43/19), importante bacino di utenza nell’astigiano.

 

Nello stesso mese di giugno 2019 la Quadra acquisisce un avviato Centro di revisioni in Torino – Revisioni Lionetto (conc. n. 63/98) – situato nel quartiere Parella importante realtà urbanistica e commerciale cittadina.

 

Oggi – 2020 – la Quadra srl rappresenta una fra le primarie aziende Piemontesi del settore, ben collegata agli utenti e agli operatori del territorio, e si sforza, pur fra obiettive difficoltà di mercato, a mantenere fede alla propria “mission”: non fare solo impresa ma essere anche al servizio dell’automobilista come “Centro di sviluppo sicurezza”.