Le vendite dei veicoli appartenenti alla categoria ibrida ed elettrica crescono anche in Italia, ma il tema del bollo e del superbollo per queste vetture è ancora scarsamente trattato.
Scopriamolo insieme.
BOLLO AUTO IBRIDE
Il bollo è la tassa di possesso regionale sull’automobile e viene calcolata in base ai kW del motore e alla classe ambientale Euro.
Il calcolo per le auto ibride è il medesimo, ma considera unicamente i kW erogati dal motore termico e questo vale per tutte le tipologie Hybrid (full o plug-in hybrid).
Al notevole risparmio determinato dal conteggio solo sui kW termici, si aggiungono le esenzioni di differente natura e durata (come avviene per le auto bi-fuel) a seconda della Regione:
Abruzzo 3 anni di esenzione;
Bolzano 3 anni di esenzione;
Campania 3 anni di esenzione;
Emilia-Romagna 3 anni di esenzione;
Lazio 3 anni di esenzione;
Lombardia bollo ridotto al 50% per i primi cinque anni;
Marche 6 anni di esenzione;
Molise 2 anni di esenzione;
Piemonte 5 anni di esenzione, ma il motore termico non deve erogare più di 100 kW;
Puglia 5 anni di esenzione;
Sicilia 3 anni di esenzione;
Trentino Alto Adige 3 anni di esenzione;
Valle d’Aosta 5 anni di esenzione;
Veneto 3 anni di esenzione;
Le regioni mancanti (Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Toscana ed Umbria) non prevedono esenzioni per le auto ibride.
BOLLO AUTO ELETTRICHE
Per quanto riguarda il bollo delle auto 100% elettriche, non essendo presente un motore termico, il calcolo viene fatto sul totale dei kW elettrici, per poi applicare le riduzioni o esenzioni, in base alla regione di appartenenza.
In Piemonte e Lombardia il bollo non si paga per tutta la vita dell’auto elettrica.
Nelle restanti regioni è prevista l’esenzione del 100% per i primi 5 anni e dal 6° anno una riduzione del 25% del totale calcolato in base ai valori euro/kW di ciascuna regione.
E IL SUPERBOLLO?
Il superbollo si applica anche alle auto ibride ed elettriche che superano i 185 kW.
Per le ibride vengono conteggiati solo i kW termici, mentre le auto elettriche godono dell’esenzione totale dal superbollo per i primi 6 anni dall’immatricolazione.
Dal 7° anno si dovrà versare il superbollo in misura ridotta, pari a € 12,00 anziché € 20,00 per i kW eccedenti i 185.
Precisiamo infine che in Piemonte e Lombardia, dove vige la totale esenzione dal bollo auto, il superbollo dovrà essere versato a partire dal sesto anno.