Volete controllare i vostri punti della patente?
Ci sono alcuni siti web ufficiali che possono venirci in aiuto per chiarire la nostra posizione oppure alcune applicazioni mobile e, per i meno avvezzi alla tecnologia, esiste anche un servizio telefonico dedicato.
I famosi punti patente sono stati introdotti nel 2003 per un totale iniziale di 20 punti. Ogni 2 anni senza infrazioni si guadagnano due punti, fino ad un massimo di 30 punti. Ad ogni infrazione commessa è affiancata una penalizzazione in punti, ovviamente in base alla gravità della stessa.
Nel caso facciate più infrazioni in una volta sola il punteggio massimo decurtabile è di 15 punti (ma vale solo per la prima volta).
E se i punti finiscono? La patente viene sospesa e il titolare dovrà ripetere l’esame per riottenerla.
Cosa che molti non sanno è che è possibile recuperare i punti patente.
Sarà necessario frequentare il corso presso una scuola guida: senza effettuare test, ogni 12 ore di lezione si ha diritto a 6 punti, per un totale massimo di 20.
Veniamo dunque al controllo dei punti.
Tramite il sito internet del Ministero delle Infrastrutture e il portale dell’automobilista è possibile conoscere il saldo dei punti patente in pochi secondi. Dovrete avere a disposizione il codice fiscale, indirizzo email e numero della patente di guida.
Tramite App iOS e Android scaricando IPatente che si connetterà in automatico al portale dell’automobilista. Avrete così accesso al saldo punti e ad altre informazioni utili sul vostro veicolo. Anche qui saranno necessari i dati descritti in precedenza.
Il servizio per chi non ha accesso al web è quello telefonico. Chiamando da fisso il numero 848 782 782, attivo 24 ore su 24, e seguendo i passaggi descritti. Serviranno numero della patente di guida e data di nascita.
Speriamo di avervi insegnato qualcosa di nuovo, ma vi invitiamo a restare attenti e soprattutto prudenti durante la guida.
PERCHÉ LA TUA SICUREZZA È L’UNICA COSA CHE CONTA.