RICORDIAMO AI NOSTRI CLIENTI CHE TUTTI I CENTRI SARANNO CHIUSI NEI GIORNI 26 E 27 APRILE

revisioni

auto storiche

I nostri 5 centri sono specializzati nella revisione di auto storiche.

La presenza del banco prova freni a piastre, indispensabile oltre che innovativo, fa molta differenza per queste tipologie di auto, da trattare “con i guanti”, così come per le supercar che presentano un assetto molto basso.

Conoscete la differenza tra auto storiche e auto d’epoca?

Le auto storiche o di interesse storico

Le auto storiche o di interesse storico sono veicoli che possono circolare regolarmente su strada, purché siano conformi alle norme del Codice della Strada.

Per ottenere il certificato di rilevanza storica è fondamentale che:

  • il veicolo risulti iscritto in uno dei registri ASI (AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO): storico Lancia, Italiano FIAT e Italiano Alfa Romeo.
  • siano trascorsi almeno 20 anni dalla data di costruzione
  • il veicolo abbia mantenuto le caratteristiche di prima fabbricazione.

Nota bene: questi veicolo godono di agevolazioni sulla quota del bollo auto e dell’assicurazione RCA.

La revisione per le auto storiche prevede gli stessi controlli delle normali vetture,

fatto salvo che i limiti e parametri delle prove sono calibrate per le auto di quegli anni.

Le auto d’epoca

Secondo l’articolo 60 del Codice della Strada le auto d’epoca sono tutte le auto non più registrate al P.R.A.( Pubblico Registro Automobilistico), poiché destinate alla conservazione in musei e/o locali pubblici e privati. La circolazione su strada di queste vetture è consentita solo in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, dietro speciale permesso.

I motoveicoli d’epoca seguono la stessa classificazione delle auto: non presenti sul P.R.A, non possono circolare se non in casi specifici, a differenza di quelli di interesse storico che potendo circolare liberamente, devono essere sottoposti a regolare Revisione.

Newsletter

Per tutti i curiosi e appassionati del mondo della auto e della mobilità la nostra newsletter mensile vi terrà sempre aggiornati con tante novità, approfondimenti e storie originali!