Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

Noi di Quadra Revisioni abbiamo fatto della SICUREZZA la nostra Missione.

IL DIRITTO ALLA SICUREZZA:

il 15 Marzo è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori.

Noi di Quadra Revisioni, che abbiamo fatto della SICUREZZA la nostra Missione, vogliamo celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori.

 

Un po’ di storia

Nata ufficialmente nel 1983 su decisione delle Nazioni Unite, si ispira al messaggio del presidente John F. Kennedy al Congresso degli Stati Uniti il 15 marzo del 1962, in cui ha affrontato formalmente la questione dei diritti dei consumatori.

Questa giornata è divenuta un simbolo e un mezzo per accrescere la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori, affinché le misure di protezione e sicurezza degli stessi vengano attuate in tutto il mondo.

Il presidente Kennedy individuò 4 diritti fondamentali per la tutela del consumatore:

  • il diritto all’informazione
  • il diritto alla scelta
  • il diritto di essere ascoltati
  • il diritto alla sicurezza

 

E in Italia?

Attualmente in Italia i diritti dei consumatori sono riconosciuti e difesi grazie al Codice del Consumo, emanato nel 2003, con lo scopo di identificare e difendere i diritti dei consumatori italiani.

L’organo di riferimento è il CODACONS (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) che ha l’esclusiva finalità di tutelare con ogni mezzo legittimo, ed in particolare giudiziario, i diritti e gli interessi di consumatori e utenti.

 

Veicoli: le garanzie legali

Nel mondo dei veicoli, come per l’acquisto di auto e moto è prevista una garanzia legale di conformità per tutelare il consumatore in caso di prodotto difettoso. Il Codice del Consumo stabilisce in 24 mesi la durata dalla garanzia veicoli in caso di acquisto di vettura nuova.

In caso si acquisti una vettura usata la garanzia può avere una durata di 24 mesi o essere ridotta sino a 12.  È utile sapere che la garanzia non include gli elementi soggetti alla naturale usura nel corso del tempo e gli eventuali danneggiamenti procurati dal nuovo proprietario dopo l’acquisto dell’auto.

 

PERCHÉ LA TUA SICUREZZA È L’UNICA COSA CHE CONTA.

Vi ricordiamo che viaggiare su un’auto o un veicolo sicuro non è solo una questione di Sicurezza Personale, ma anche di chi si trova intorno a Voi e di tutto l’Ambiente.

In Quadra Revisioni effettuiamo i controlli periodici delle condizioni dell’auto (revisioni) per accertarci che rispettino tutte le normative vigenti.

I nostri controlli sono IMPARZIALI perché fin dal principio abbiamo scelto di NON FORNIRE Servizi di Officina, evitando conflitti di interesse. Per offrire ai nostri Clienti un Servizio a tutto tondo, nel caso in cui il vostro veicolo non superasse i nostri controlli, se lo desiderate possiamo indirizzarvi verso Officine Partner Selezionate su cui possiamo contare, con reciproca fiducia.

novità

Tutto ciò che c'è da sapere