Le auto più sicure del 2021

Quali sono? Ecco la classifica di Euro NCAP

Come da tradizione Euro NCAP ha stilato la classifica, divisa per categoria, delle migliori auto di tutto il 2021, i cosiddetti vincitori “top class”.

 

I risultati vengono determinati tramite i famosi crash test che simulano incidenti e riproducono la potenza dell’urto da essi generata.

Tramite gl urti frontali, laterali e i tamponamenti vengono valutati i danni sul veicolo e passeggeri. Questi ultimi vengono simulati attraverso l’utilizzo di manichini di varie dimensioni e peso, in modo da poter valutare tutti i danni possibili, compresi danni a pedoni e il funzionamento dei sistemi ADAS (sistemi elettronici di assistenza alla guida).

 

A seguito del crash test vengono assegnati dei giudizi di valutazione sotto forma di stelle, che vanno da 0 a 5, dove 5 è il massimo punteggio raggiungibile, indice di un’elevata attenzione alla sicurezza da parte della casa costruttrice.

Nel 2021 sono state testate 33 auto, di cui 22 hanno ottenuto le prime 5 stelle.

 

LE “TOP CLASS”

Veniamo quindi alle “top class” di ogni categoria.

Nelle categorie “Executive Car” e “Pure Electric” la Mercedes-EQ EQS è emersa come la migliore, ottenendo un punteggio altissimo. Nissan Qashqai ha prevalso nella categoria “Small Off-Road”, con prestazioni eccezionali in sicurezza attiva.

Per la categoria “Large-Off Road“, i cosiddetti SUV, vince il nuovo full-electric di Skoda, l’Enyaq IV mentre la Toyota Yaris Cross e la Škoda Fabia hanno conquistato rispettivamente il primo posto nella categoria “Small MPV” e “Small Family Car“.

Qui trovate il video riassunto dei crash test eseguiti sui modelli appena citati.

 

 

MA QUANDO SONO NATI I PRIMI CRASH TEST?

Forse era meglio non scoprirlo, ma vi lasciamo con un video della prima metà del ‘900, dove possiamo vedere come venivano eseguiti i primi test sulla sicurezza delle vetture.

 

 

PERCHÉ LA TUA SICUREZZA È L’UNICA COSA CHE CONTA.

novità

Tutto ciò che c'è da sapere