ORA PUOI VERIFICARE I KM REALI ED EVITARE FREGATURE!
Da marzo di quest’anno è davvero possibile sapere quanti sono i Km reali della macchina usata dei tuoi sogni. Come?
Dal 1° giugno 2018 la percorrenza del veicolo viene rilevata dall’ispettore che effettua la Revisione periodica obbligatoria ed il dato è pubblico, ossia a disposizione dei privati cittadini.
Esso è facilmente raggiungibile su Il portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) attraverso il WEB oppure con l’APP iPatente anche da smarthphone.
Per ottenere lo storico non è necessario accedere al portale, basta selezionare Verifica revisioni effettuate dal menù dei servizi alla Vostra sinistra, per accedere alla videata corretta.
Qui, dovrete:
- Selezionare il TIPO DI VEICOLO (auto, moto, rimorchio, etc)
- Inserire TARGA DEL VEICOLO
- Effettuare la verifica captcha
Il gioco è fatto! La schermata sottostante evidenzierà tutte le REVISIONI PERIODICHE effettuate dal veicolo: data, esito, Km e TARGA ALLA REVISIONE.
In questo modo potrete verificare la progressione dei Km registrati e, nel caso non fossero incrementali, chiedere chiarimenti al proprietario.
BUONO A SAPERSI, DIRETE VOI, MA LA VERA NOVITÁ È UN’ALTRA!
Fino a marzo di quest’anno, i Km forniti (ossia quelli rilevati in sede di revisione) si basavano soltanto sulla TARGA registrata al momento della stessa.
Nel caso in cui la targa fosse stata sostituita per svariate ragioni (furto, smarrimento, deterioramento, esportazione e successiva nazionalizzazione), le revisioni antecedenti con TARGA differente non venivano rilevate.
Si trattava di un bug del sistema che generava errori di valutazione non così remoti e non da poco, se consideriamo che solo nel 2023 in Italia sono state ri-targate ben 93.000 auto!
Il bug è stato risolto a marzo di quest’anno e il sistema informatico della Motorizzazione civile è in grado di restituire anche le eventuali revisioni effettuate per il veicolo con un numero di targa differente.
La ricerca del data-base si orienta ora sul numero di telaio del veicolo (VIN), evidenziando sicuramente tutte le revisioni effettuate dal 1° giugno 2018 (prima la registrazione dei km in sede di Revisione non era uno standard nazionale), anche nel caso in cui il sì tratti di un veicolo ritargato.
Un bel passo avanti per la sicurezza di chi sceglie di acquistare un’auto usata!
Un consiglio: quando portate la Vostra auto alla Revisione periodica, verificate subito i Km che l’ispettore ha indicato sul certificato e sul tagliando adesivo da applicare alla carta di circolazione perché, nel caso in cui il dato non fosse corretto, è possibile chiedere immediatamente la correzione, ma soltanto il giorno stesso!