IL PROGRAMMA: INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ
Il Programma Falco di Autostrade per l’Italia sta rivoluzionando il modo in cui vengono e verranno monitorate le autostrade italiane. Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come i droni, ponendosi come punto di riferimento nel settore della gestione delle infrastrutture stradali.
Il progetto al momento è attivo solo in Liguria, lungo alcuni tratti della A26 e della A10.
OBIETTIVI E TECNOLOGIE
L’obiettivo è uno e chiaro: creare un ambiente stradale più sicuro ed efficiente.
Le tecnologie sono all’avanguardia: droni, telecamere ad alta definizione, sensori di rilevamento e intelligenza artificiale lavorano sinergicamente per un’analisi dei dati in tempo reale.
Il sistema consente di monitorare e rilevare anomalie, reagire prontamente a eventuali emergenze, avvertire i conducenti del pericolo in modo tempestivo, attraverso segnalazioni visive e sonore sui pannelli informativi lungo il percorso: Falco svolge un ruolo attivo nella gestione delle emergenze.
UN PASSO AVANTI
I vantaggi per conducenti sulle autostrade italiane sono importanti.
La gestione efficiente del traffico garantisce una guida più fluida e sicura e un risparmio di tempo e carburante per gli automobilisti.
Il Programma Falco di Autostrade per l’Italia è un passo avanti “vero” nella gestione delle infrastrutture stradali e ci auguriamo che, in un futuro non troppo lontano, l’impiego dei droni e alta tecnologia possa essere esteso a tutta la rete stradale italiana, per un miglior monitoraggio della viabilità a garanzia prima di tutto, della sicurezza di tutti.
Fonti: lastampa.it | Telepass.it
Immagine copertina @Immagine Magazine Motorbox